Lo scaffale di Natale

Standard

Qualche libro da regalare e regalarsi; classici da leggere tutto l’anno, ma che si godono ancora meglio sotto le luci dell’albero, per immergersi al massimo nell’atmosfera che descrivono. 🙂

Dodie Smith

Pongo, Missis e i loro cuccioli rapiti: una rutilante corsa contro il tempo e la tremenda Cruella DeVil, per salvare novantasette cuccioli di dalmata a rischio pelliccia. Una corsa che si conclude con tre famiglie riunite davanti a un albero di Natale, nella cornice innevata di una casetta a Regent’s Park.

Una commedia deliziosa dal ritmo incalzante, e un vero classico dell’animalismo anti litteram, da accompagnare al celeberrimo – e meravigliosissimo – film che Walt Disney realizzò, cambiando qualche dettaglio, cinquant’anni fa.

———————————————————————-

Charles Dickens

Un impiegato buono e volenteroso, una famiglia poverissima ma piena d’amore; un datore di lavoro avaro, che ha dimenticato i valori della generosità, della condivisione, dell’affetto.

E tre fantasmi: Natale Passato, Natale Presente, Natale Futuro, mandati a ricordare al vecchio Scrooge cosa conti davvero.

Un racconto dalla grazia indistruttibile e meravigliosa, da accompagnare – ancora! – alla deliziosa versione Disney con Topolino e Paperone protagonisti.

————————————————

Hans Christian Andersen

Forse il classico dei classici: le fiabe di Andersen, probabilmente il più grande autore di fiabe dell’era moderna (scusate, Perrault e Afanasjev…) resistono tenaci al passare del tempo, perchè parlano, profondamente, delle ferite dell’autore stesso, e guadagnano così una dimensione di universalità che altri favolisti – ormai passati all’oblio – non hanno raggiunto.

E molte fiabe si svolgono a natale: la parabola dello splendido, orgoglioso Abete, per dire, o la dolorosa vicenda della Piccola Fiammiferaia.

Da leggere e rileggere.

——

E, come bonus, segnalo il meraviglioso Lilim del tramonto di Bruno Tognolini, già comparso su questi monitor, e il delizioso Caro Babbo Natale di Silvana de Mari, pacchetto dono disponibile sul suo sito. 🙂

Buon Natale a tutti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...