Progetto Xanadu 2010

Standard

E’ finalmente pronta la bibliografia per l’edizione 2009/2010 del Progetto Xanadu, e stringono i tempi per l’iscrizione delle classi interessate (lo ricordo: terza media, primo e secondo anno di scuola superiore).

Tutti i dettagli su come aderire all’indirizzo www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/xanadu2009/eventi-u.php , in attesa che, a giorni, venga varato il nuovo sito. 🙂

Annunci

»

  1.  Aspetta primavera Bandini , mostra con perfetto realismo le vicende di una famiglia italiana in Colorado, le difficoltà di integrazione, esplora la società italiana, sofferta e povera. La trama rientra in quel genere coinvolgente, i dialoghi sono intensi, mai banali sembra di vivere i sentimenti del protagonista e vedere le persone scontrarsi. Il protagonista ovvero Arturo Bandini, avrebbe preferito chiamarsi John Jones e diventare un giocatore di baseball,avrebbe preferito essere americano e non italiano. John Fante ne caratterizza bene i sogni, le ambizioni e le speranze. Il padre invece lavoratore scorbutico e maleducato. Una figura che esiste realmente e che sfortunatamente si trova tutt’oggi nelle famiglie. Il romanzo si concentra molto su Arturo e sul padre, ma maestosa e magnifica è la figura materna, una donna dolce con l’animo di un’angelo ed un coraggio da leone. Con il cuore purtroppo infranto dai comportamenti del marito, una donna che successivamente ha sete di vendetta. Il romanzo è ben scritto, è bello ed emozionante. Lo consiglierei a tutti, grandi ed adolescenti, ma soprattutto ai ragazzi della mia età.

  2. margaret una ragazza di 14 anni costretta a fare umili e pesanti lavori di casa,a causa della mancanza della madre.
    il suo sogno è quello di diventare una famosa scrittrice,ma questo al momento non è possibile: vivendo in una piccola città dove tutti pensano a fare i soldi e a  sopravvivere,dove la povertà e ovunque!
    una storia avvincente e bellissima, piena di suspens e di una voglia di vivere grandissima!!!!!
    lo consiglio a tutti!!!!!

  3. Ragazze (o ragazzi? ;)), sono contentissima che partecipiate al progetto Xanadu, e che siate approdati fin qui; ma occhio, le vostre recensioni le dovete lasciare sul sito del Progetto, cui io non sono collegata!Se invece volete partecipare al blog, siete le/i benvenute/i: mandatemi un MP, in modo che possa abilitarvi a postare, non solo nei commenti!Tintaglia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...