Gli ultimi incantesimi

Standard

Silvana De Mari

Gli Orchi premono ancora ai confini; Rankstrail è sul trono di Varil, e Rosa Alba governa  Daligar con la forza della determinazione, del ricordo del suo sposo perduto, e la volontà che i suoi figli mai soffrano.
Entrano infatti in scena le nuove generazioni, gli eredi degli eroi, e con loro un altro popolo venduto e dolente, che chiama il riscatto dalle miniere, e una vita libera, alla luce del sole.
Premetto che amo meno Gli ultimi incantesimi rispetto ai volumi precedenti: la scrittura è sempre limpida e chiara, la vicenda appassionante, ma la metafora politica diventa troppo trasparente: non è più una storia universale, a mio parere, ma “particolare”. Con momenti, comunque, di grandissima letteratura.
Annunci

»

  1. Sono assolutamente d'accordo con te quando dici della vicenda politica troppo trasparente. Secondo me però è una scelta consapevole di Silvana, e temo che l'ultima profezia sarà ancora più marcata in questo senso.Secondo me poi una delle caratteristiche comuni delle migliori opere di Silvana è l'ironia usata per raccontare cose importanti, che in questo romanzo era venuta a mancare di molto. Penso al bambino de 'L'ultima stella a destra della luna', alla protagonista del racconto 'Fiori', a Yorsh ne 'L'ultimo elfo'. I dialoghi tra Yorsh bambino e la futura madre di Rosa Alba erano qualcosa di stupendo, ti lasciavano sempre con la risata sulla bocca che poi diventava inevitabilemnte oggetto di pensieri che ti accompagnavano per ore. Spero che Silvana apra presto questo blog letterario, perchè affrontare certi argomenti in quello attuale a me sembra inopportuno.ciao.iri

  2. p.s. forse lo sai gia, ma ti segnalo pure che uscirà l'audio book de "L'ultimo elfo" letto da Mietta.iri

  3. Grazie della segnalazione, non ne sapevo nulla! :)Per ilr esto, mi pare che anche lei se ne sia resa conto, e sia determinata a separare l'impegno politico e quello letterario – almeno per quello che riuscirà a fare con un carattere come il suo, e con una scrittura che comunque si nutre di reale.Ma mi sa che dobbiamo darle il tempo di oltrepassare l'uscita dell'Ultima profezia prima di vederlo nascere! 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...