Fragile eternity

Standard

Melissa Marr

I primi due romanzi di questa serie mi erano piaciuti: non capolavori, ma onesti urban fantasy per ragazzi con tocchi di romanticismo,e  una bella descrizione del mondo delle fate: pericolose, spietate, crudeli, altre.
Qui la melassa ti avvolge implacabile: la splendida protagonista (che oltre che bella e dotata della seconda vista mo' è pure la Regina dell'Estate, tanto per non farci mancare nulla) che è innamoratissima del suo compagno umano ma concupita dal re dell'Estate che inevitabilmente la attrae sessualmente per il loro ruolo e che comunque è innamorato della Regina dell'Inverno (…) è appunto al centro di un triangolo? quadrato? pentagono? (fate voi la figura geometrica…) di mortale noia e assoluto disinteresse, che si trascina agonizzante attraverso le lande desolate di una trama inesistente, per condurci verso un finale azzoppato, che andrebbe abbattuto come un cavallo sofferente.
Certo, il titolo è bello, però.

Annunci

»

  1. Forse il problema di questi libri per adolescenti pubblicati recentemente è che devono per forza essere trilogie, pentalogie, se non veri e propri serial interminabili, per spremere fino all'ultimo centesimo dai fan:  le trame vengono diluite e forzate, perdendo di efficacia. Per non parlare del fatto che perfino quando sono annunciati da secoli i finali non sono mai veramente conclusivi, ma lasciano sempre spazio a qualche possibile sviluppo futuro per un libro extra. Io non ho letto questa serie, ma forse se il finale ti sembra scarso è perché non è davvero il finale 🙂

  2. Peggio, non fa nemmeno finta di esserlo: una cosa assolutamente deprimente, non pretende nemmeno di imprimere o segnare una svolta particolare nella vicenda.
    Dubito che mi disturberò a leggere il (i?) prossimo(i?) romanzo(i?).

    [Bentornata, Blue!]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...