Celebrando Bianca Pitzorno: Yuko86 ricorda Polissena del Porcello

Standard

Oggi parla Yuko86, che gestisce in toto il ricchissimo Living for books, e che mandandomi il suo intervento scriveva così: “è una cosa che ho scritto di getto, senza pensare. Di sicuro è sincero, di questo puoi star certa”. E si sente, Si sente. 🙂

_____________________________________

Contrariamente ai precedenti interventi, la mia non sarà una recensione o comunque un commento a un libro di Bianca, ma un semplice post di ringraziamento. Dovete sapere che il primo vero libro che ho letto da bambina è stato proprio un romanzo di Bianca Pitzorno. E me lo ricordo molto bene.
Mia nonna venne ricoverata in ospedale in un’altra città per un’operazione al cuore. Io avevo circa otto anni e mia madre dovette temporaneamente trasferirsi, lasciandomi con mio padre. Ero triste anche se non capivo esattamente cosa stesse succedendo nella mia ingenuità. Mi mancavano mia madre e mia nonna e le giornate sembravano non avere mai fine.
Un giorno mia mamma venne a trovarmi portandomi un regalo: lo aprii felice, strappando la carta con foga, piena di curiosità. Il pacchetto conteneva un piccolo libro (ma che ai tempi mi parve gigante) della collana I Miti Junior della Mondadori: Polissena del Porcello di Bianca Pitzorno. Non appena mia madre se ne andò mi immersi nella lettura e terminai il romanzo in breve tempo. Nei giorni successivi lo rilessi e lo rilessi ancora, svuotando la mente da ogni pensiero, allontanando la malinconia e la nostalgia. Mia madre, visto il mio entusiasmo, mi portò altri romanzi della collana che lessi con piacere ma il mio pensiero tornava sempre a Polissena e alle sue avventure. Da quel giorno mi innamorai della lettura, dei libri e delle sensazioni che erano in grado di darmi. E per questo non posso far altro che ringraziare Bianca Pitzorno, che avrà sempre un posto speciale nei miei ricordi e nel mio cuore.

Rispondi

