A Christmas carol

Standard

Charles Dickens & Rod Espinosa

Io non amo Dickens. Dichiaro anzi (e mi preparo a scansare pomodori e uova marce) che l’unico prodotto letterario del buon Charles che non mi induca un’orticaria immediata è il Canto di Natale, anche se pure qui si potrebbe lavorare sul fronte della lacrimosità facile – ma che possibilità offre  per un buon retelling, che margini per comicità e di innovazione!

Purtroppo sono stata delusa dalla nuova veste che Rod Espinosa ha scelto di dare al racconto: l’unica innovazione vera è trasformare Scrooge in una donna, e affidarle la direzione di una fabbrica di tessili, aggiungendo al tutto squarci di un passato di trascuratezza e abbandono da parte del padre.

Ma non si mostrano le difficoltà per una donna di ascendere a una posizione di potere economico e commerciale, difficoltà che possono essere state almeno in parte causa del suo indurirsi, nè si sceglie un’ambientazione chiara e definita: le tavole vogliono richiamare l’Inghilterra vittoriana, ma con dei tocchi di modernità che risultano fuori luogo. Avrei preferito una netta presa di posizione: o un’ambientazione storica, o chiaramente futuristica, se non negli abiti negli edifici e nei macchinari.

Un peccato, anche se voglio attribuire tutto a un’inesperienza da parte dell’autore – e l’inesperienza è un male che si cura. 🙂

E’ inutile: dei canto di Natale, a oggi, l’unico retelling degno rimane quello Disney!

______________________________

Ringrazio l’editore e Netgalley per avermi fornito una copia digitale del lavoro, permettendomi di recensirlo in anteprima.

Annunci

»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...