Seraphina

Standard

Rachel Hartman

Avevo grandi aspettative su questo romanzo: recensioni entusiastiche, premi, raccomandazioni calorose da lettrici di cui mi fido, e i cui gusti di solito coincidono con i miei.

Sono partita in quarta, quindi, per venire rallentata e infine costretta ad accostare dal sostanziale disinteresse che provavo per i personaggi e le vicende.

Non mi si fraintenda: Seraphina è scritto in maniera elegante e costruito meticolosamente, con un mondo raffinato ed estremamente dettagliato, e i personaggi e le razze (umana e draghesca) interagiscono fra loro in maniera assolutamente credibile – molto più di quanto si possa dire di un fantasy medio, figuriamoci di un fantasy indirizzato ai ragazzi.

Ma arrancavo fra le sue pagine, e non provavo il minimo interesse nè per la vicenda nè per la protagonista e voce narrante.

C’è da dire che forse l’ho iniziato nel momento sbagliato; conto (e spero) di riprenderlo fra qualche tempo, e di poter aggiornare questa recensione con un parere più positivo : anche perchè è un libro di qualità, al di là del fatto che mi sia piaciuto o meno, e la qualità è cosa piuttosto rara.

»

Rispondi

