Fairest in all the land

Standard

Bill Willingham&IllutratoriAssortiti

Molte cose sono successe nella rinata Fabletown – ma poche che siano buone.

E quando una serie di duplici omicidi scuote la ritrovata serenità delle fiabe, è Cenerentola l’unica su cui si possa contare per scoprire il colpevole. Prima che sia  troppo tardi per tutti.

Un’altra graphic novel che ha come protagonista la mia fiaba preferita (nella versione Fables: nella versione solita, io a Cenni la prenderei a bastonate) e le sue particolarissime capacità: ma anche una storia corale, che vede tornare in scena amici e nemici che avevamo perso di vista, e un rutilare di più-belle-del-reame, streghe, profetesse e spadaccini.

Guidati dalla saggia voce dello Specchio magico, vivremo una settimana intensa, destinata a cambiare moltissime cose a Fabletown: ricostituire vecchi equilibri, ma infrangerne altri, perchè non tutto si può salvare. Anche se sei l’eccezionale Cenerentola.

Un finale amaro, in pieno stile Fables; e per quanto alcuni di questi cambiamenti mi abbiano spezzato il cuore, da tempo questa serie mi ha insegnato che non c’è spazio per soluzioni facili e sdolcinate. non resta che lottare per perdonare, e perdonarsi.

Una nota finale: Fairest in all the land uscirà dopodomani in America; consiglio caldamente di leggerlo dopo il diciannovesimo volume di Fables, Snow White (prossimamente sui vostri monitor!), in uscita il mese prossimo. Già odierete Bill Willingham per quello che farà, non vorrei che odiaste anche me per non avervi avvertito della possibilità, se invertirete i volumi, di incorrere in uno spoiler COLOSSALE.

Ringrazio l’editore per avermi reso una donna felice concedendomi la copia necessaria alla stesura di questa recensione (e lacrimosa quando ho finito di leggere la suddetta copia – ma questo è quello che fa la buona letteratura…)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...