Come Jane Austen mi ha rubato il fidanzato

Standard

Cora Harrison

Lo devo ammettere: non sono tipo da spin off e retelling austeniani, come hanno dimostrato le mie recenti, drammatiche esperienze. Ho preso in mano quindi con una certa diffidenza questo romanzo per ragazzi, che si ripropone di presentare una Jane Austen diciassettenne vista attraverso il diario della cugina Jenny, con la quale furono molto amiche.

E… meraviglia! Il risultato è un romanzo piacevolissimo, arricchito da deliziosi disegni e piccoli brani tratti dai Juvenilia auteniani, e solidissimo dal punto di vista storico: ho apprezzato molto la nota finale, in cui l’autrice distingue i fatti storicamente accertati, quelli possibili, quelli inventati di sana pianta citando con precisione e correttezza le sue fonti: è riuscita nel difficile compito di scrivere un romanzo divertente e scorrevole, che presenti a una nuova generazione di lettori una delle maggiori scrittrici mai vissute in luce divertita e amichevole (i grandi sono stati ragazzi, tutti! ;)) ma con il rigore degno di un saggio sia nella ricostruzione di eventi, relazioni, caratteri, sia nella presentazione della vita familiare e sociale, degli usi e costumi dell’epoca.

Aggiungo: Come Jane Austen mi ha rubato il fidanzato segue Jane Austen was my best friend, purtroppo non ancora pubblicato in Italia (…misteri delle tattiche editoriali del Bel Paese…); io l’ho trovato piacevolissimo e più che comprensibile anche senza aver letto il precedente, ma l’adorabile Georgiana di Old friends e new fancies (che lo recensisce qui per Diario di pensieri persi) raccomanda, invece, di seguire l’ordine – e sostiene che il primo è ancora più godibile. 😉

Rispondi

