Historical heartthrobs

Standard

Kelly Murphy & Hallie Fryd

Cinquanta biografie di affascinanti (in tutti i sensi) personaggi del passato: politici, scienziati, artisti, criminali, sportivi si susseguono in schede divertenti e interessanti che riassumono le loro imprese, la loro vita amorosa, le loro caratteristiche, e riassumono il grado di papabilità per un’eventuale relazione.

I testi sono intelligenti e divertenti, la selezione varia e interessante, la resa grafica e gli approfondimenti notevoli; ma anche qui, come in quasi tutti i testi (pur meritevoli) di divulgazione storica che mi son passati per le mani da recensire, devo segnalare alcune (piccole, ma pur sempre presenti) imprecisioni storiche, che mi portano a togliere qualcosa al mio giudizio complessivo. Che rimane, in ogni caso entusiastico per questo intelligente volumetto. ^^

Anche se le mie scelte avrebbero incluso più personaggi del’antichità: va bene che non abbiamo ritratti certi, ma come possiamo escludere quel noto seduttore di Cesare, Eleonora d’Aquitania, considerata la donna più bella del suo tempo, o Lucrezia Borgia, dal fascino letale? E tutti con una vita amorosa degna di Beautiful, per giunta! E Casanova, il grande assente, che fine ha fatto?

Ringrazio l’editore per avermi concesso la copia necessaria alla stesura di questa recensione. ^^

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...