Il cavallino bianco

Standard

Elizabeth Goudge

Ho trovato questo romanzo, un classico della letteratura inglese per ragazzi pressoché sconosciuto da noi, tonificante: piacevolissimo, di limpida scrittura e più complesso di quanto mi aspettassi dalla quarta di copertina, che lo faceva sembrare una favoletta priva di spessore.

Mi ha colpito invece fin dall’inizio con la presentazione di Maria, la protagonista: non la ragazzina spocchiosa o il maschiaccio che sono spesso protagoniste dei romanzi per ragazzi, ma una signorina vittoriana, afflitta dai pessimi vizi della vanità e della curiosità, sebbene vanti coraggio e un grande cuore.
Ho amato molto anche la timida, impositiva governante, e la corte di animali che circonda Maria; mentre il personaggio che ho trovato meno sviluppato e più noioso è stato proprio Robin, l’altra metà della nostra protagonista, e che dovrebbe essere il ragazzo ideale.
L’unica cosa che mi ha sconcertata è stata la forte impronta religiosa di tutto il romanzo: l’ho trovata eccessivamente marcata, abituata come sono a leggere sì di protagoniste pie, ma non di influenze divine così marcate: voglio dire, sia in Daddy-Long-Legs che in Anne of Green Gables ci sono accenni alla spiritualità della protagonista, e nel secondo romanzo la moglie del pastore svolge un ruolo importante nello sviluppo intellettuale e spirituale di Anna, ma senza che tutto venga rimarcato come nelle vicende di Moonacre. Francamente mi è sembrato un romanzo “educativo”, sotto quel punto di vista – e io detesto i romanzi educativi, o almeno quelli sfacciatamente educativi.

Detto questo, rimane una lettura più che godibile; e sorprendentemente piacevole si è rivelato anche il film che ne è stato ispirato, da vedere senza timore: hanno stravolto vicenda e personaggi, tenendo giusto i nomi. XD

Ma i costumi di Maria sono incantevoli, e anche la pellicola fa passare due ore di puro piacere. J

»

Rispondi

