Lindbergh

Standard

Torben Kuhlmann

Questa è la storia di un piccolo, timido topo. Un toino che ama leggere qualsiasi cosa gli capiti fra le mani, e che un giorno, tornando da una delle sue avventurose letture in biblioteca, scopre di esser rimasto l’unico topino in giro: tutti gli altri, amici e parenti, sono rimasti vittima di tremende, nuovissime invenzioni a molla: le trappole.

Il nostro topino ha la curiosità e il coraggio di un vero lettore, però: e decide di mettere a frutto tutto quello che ha imparato costruendo una macchina volante che lo porti attraverso l’Atlantico: in America.

Che fiaba incantevole! Il testo è divertente e delicato, ma sono le tavole, sopratutto, a rimanere in mente: meravigliosamente e dettagliate e suggestive, in grado di portare avanti la storia senza bisogno di parole per tavole e tavole. E ci sono chicche imperdibili, a guardare con attenzione le tavole: le macchine volanti del topino che richiamano quelle di Leonardo, Da Vinci stesso che sbuca da una copertina in biblioteca, fotografie e bottoni e meccanismi che saltano all’occhio come premi per il lettore attento.

Un libro meraviglioso, una dichiarazione d’amore per il volo che piacerebbe al Maestro Miyazaki; e l’esordio di un eccellente autore, a cui auguro una carriera lunga e proficua. ^^

Lindbergh volerà nelle librerie americane a partire dal domani 🙂 ; ringrazio l’editore per avermi concesso la copia necessaria alla stesura di questa recensione. 🙂

Annunci

»

  1. Pingback: Armstrong: A Mouse on the Moon | La città dei libri sognanti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...