I kill the mockingbird

Standard

Paul Acampora

Quando Lucy, Elena e Michael, amici fin dall’infanzia, ricevono la lista delle letture estive che li accompagneranno nel passaggio dalla scuola media alle superiori (i nostri equivalenti, ovviamente ;)) nessuno di loro è stupito di vedere To kill a mockingbird (Il buio oltre la siepe, in italiano) nell’elenco: un grande classico, e il libro preferito di Lucy. E l’unica lettura che il loro amatissimo professore di letteratura avrebbe dato loro per l’estate, se non fosse morto improvvisamente durante l’anno.

I ragazzi si lanciano quindi in un piano di marketing folle e geniale insieme per indurre più gente possibile a leggere To kill a mockingbird, creando qualcosa di molto più grande – e imparando molto di più – di quel che avevano pensato.

Un romanzo fresco, grazioso, piacevole, e scritto con tocchi di tonificante ironia; interessanti le discussioni sui libri e la lettura, e  le molteplici interpretazioni del romanzo “protagonista” e molto belli i tocchi sulla vita e gli inviti a viverla davvero, con coraggio.

Ma ho trovato un po’ superficiale la resa dei personaggi, e non ho potuto fare a meno di notare che, per essere degli amanti della lettura, i nostri eroi nella loro impegnatissima estate non hanno il tempo di aprire un libro che sia uno. XD

Consigliato – ma solo se può indurvi a leggere o rileggere quel romanzo meraviglioso che è Il buio oltre la siepe. 🙂

I kill the mockingbird è uscito ieri negli Stati Uniti; ringrazio l’editore per avermi concesso la copia necessaria alla stesura di questa recensione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...