Love by the morning star

Standard

 

Laura L. Sullivan

Una lettura fresca contro i primi caldi dell’estate, mi sono detta; una lettura leggera contro il periodo d’esami, mi sono detta; una commedia degli equivoci contro la mancanza di romanzi di Eva Ibbotson, mi sono detta; e così l’ho preso in mano.

Sia detto: questo romanzo è una lettura fresca e leggera di sicuro, e di sicuro si ispira a Eva Ibbotson. Quindi, queste premesse sono state mantenute.

Si è anche rivelata una lotta nel fango per conseguire il titolo di cast di personaggi più stupido di sempre, preso nel complesso o come singoli, e come trama che scade nel ridicolo e nell’assurdo con più velocità – ma che continua, capitolo dopo capitolo, a peggiorare, per quanto il lettore possa ritenerlo impossibile.

Delle deliziose, equilibratissime commedie della Ibbotson resta solo il ricordo (ai limiti del plagio, sia detto: è un mix malriuscito fra The morning gift e La contessa segretamolto malriuscito): l’autrice tenta di riprenderne i brillanti scambi di battute, le protagoniste aeree e peculiari, l’ambientazione con al centro una grande casa, ma fallisce completamente. Perde per strada lo splendido coro di personaggi secondari che arricchisce i romanzi della Maestra, non strappa una risata nemmeno a pagarla, e chiude con un finale ai limiti del demenziale. Inutile dire che non può nemmeno vantare lo stile squisitamente rifinito del suo modello, anche se tenta disperatamente di fare del suo meglio per imitarlo – mi ha ricordato certi sciattissimi derivati austeniani, con scrittrici evidentemente inferiori che tentano di scimmiottare lo stile della Zia Jane. =.= E come faccio a meno di quelli (lasciando alla cara LizzieGee il “privilegio” di affrontarli 😛 ) avrei francamente fatto a meno anche di questo pasticcio.

Ringrazio l’editore per avermi concesso la copia necessaria alla stesura di questa recensione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...