Reality boy

Standard

A.S. King

Esattamente come Gerald, anche per me questo romanzo era una questione di seconde opportunità: ossia, la possibilità di riconciliarmi con un’autrice che al nostro primo incontro mi aveva deluso.

Sono fondamentalmente contenta di aver preso in mano Reality boy, sebbene infatti A.S. King non sia una delle mie autrici preferite, l’ho trovato nel complesso migliore e più interessante dell’osannatissimo Please ignore Vera Dietz.

Avrebbe guadagnato da una maggiore asciuttezza di stile (leggi: un centinaio di pagine in meno mi avrebbero reso meno pesante la lettura, considerando che è un romanzo in cui non succede nulla a livello di eventi) e i personaggi – inclusi i due principali – si classificano sempre dal vagamente fastidioso al discretamente inquietante (e non nel senso buono), ma le caratterizzazioni sono efficaci, e l’analisi di una famiglia marcia all’interno delle sue dinamiche turbano nel loro realismo.

Notevole anche la riflessione sui danni che un’esposizione mediatica prematura può causare a un bambino, e su quanto poco di reale ci sia davvero nei reality – ma quanto possano, a loro volta, influenzare la realtà di chi si trova a esserne protagonista, anche a distanza di anni.

In breve, con A.S. King non posso dire di aver fatto la pace, ma certo di aver stabilito una tregua in termini ragionevoli; e se se ne presenterà l’occasione, vedremo di intavolare nuovamente il discorso, e vedere se possiamo davvero essere amiche.

Ringrazio l’editore per avermi concesso la copia necessaria alla stesura di questa recensione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...