Jane, la volpe & io

Standard

Fanny Britt&Isabelle Arsenault

tre mesi alla fine dell’anno scolastico: una piccola eternità per Hélène, da quando le sue amiche le si sono rivoltate contro senza motivo, e hanno dato origine a una campagna di maldicenza, insulti e discriminazione nei suoi confronti.

La mamma le vuole bene, ma è sempre stanca; e deve fare i conti con il suo corpo di adolescente che si sente brutta, perché altri (altre) le dicono che lo è.

Per fortuna Hélène ha un rifugio: il maniero di Thornfield, e un’amica: la giovane Jane Eyre. Nel romanzo di Charlotte Bronte trova i colori e la serenità che le mancano nella vita reale, finché una gita scolastica cambia tutto, e Jane Eyre diventa un modello di coraggio da seguire: perché la vita è anche quella che ci costruiamo.

Delicatissimo ritratto psicologico di un’adolescente in difficoltà e delle meccaniche crudeli del bullismo, Jane la volpe & io è una graphic novel di incredibile efficacia e bellezza; le tavole, che alternano i toni seppia della vita di Héléne a quelli molto più vivi che raccontano il romanzo, rendono con una semplicità solo apparente personaggi, situazioni ed emozioni.

Le uniche note di demerito vanno alla traduzione poco curata, e ad alcune imprecisioni nella trama di Jane Eyre; ma è in tutto e per tutto un libro  da comperare e regalare.

Come ha fatto per me l’adorabile Mattuccia, che sapendo che Jane Eyre è il mio romanzo preferito ha pensato a me. GRAZIE! ❤

Annunci

»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...