Magic for Marigold

Standard

Lucy Maud Montgomery

Che delusione è stata Magic for Marigold, della mia amata Lucy Maud Montgomery! Anna dai capelli rossi è uno dei miei libri (e cartoni animati) preferiti, uno di quelli che riprendo in mano quando ho bisogno di tirarmi su, uno dei miei antidepressivi su carta; e mi aspettavo un libro che mi facesse lo stesso effetto.

Invece… invece ho trovato Marigold francamente insopportabile, una Miss Perfettina irritante; e sebbene l’autrice si premuri di dirci che è una bambina normale, che combina dei guai, mai a vederli.

Curiosamente, Marigold è molto più sola di Anna, nonostante abbia una famiglia ampia e popolata dai personaggi più strambi; ma mi è mancato ‘ambiente scolastico, il gruppetto di amiche perfettamente caratterizzate che circondano Anna; e le fughe immaginifiche di Marigold per sfuggire alla sua solitudine non le ho torvate tenere o divertenti, ma solo zuccherose.

Inoltre, il libro ha una forma molto frammentaria: sono come dei racconti che seguono momenti della vita di Marigold dalla nascita ai dodici anni, ma non si  vede una vera evoluzione del suo carattere come invece succedeva per Anna. E il capitolo finale è francamente inquietante, con le sue raccomandazioni sul ruolo paziente di donna nei confronti del proprio uomo. A dodici anni. O.O

Scritto con competenza e grazia come al solito, non riesce però a redimersi, ai miei occhi, da questi difetti; e se pure è vero che in giro c’è sicuramente di peggio, da un’autrice del calibro di Lucy Maud Montgomery mi sento in diritto di aspettarmi molto, molto di più.

 

Annunci

»

  1. Credo che dato il successo la Montgomery fosse entrata in quel tunnel in cui gli editori pretendono manoscritti a raffica. È anche comprensibile un calo di idee. Gli ultimi capitoli della stessa Anna sono parecchio sottotono rispetto ai primi volumi. Sempre scritti benissimo, come fai notare, ma decisamente più leziosi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...