The Wraith

Standard

Joe Hill&Charles Paul Wilson III

Chi vuole visitare un luogo magico, dove è Natale tutto l’anno, non si invecchia di un giorno, e tutto quel che devi fare è scambiare i tuoi timori, le tue ansie e i tuoi dolori per una vita di giochi con nuovi, fantastici amichetti? Basta saltare a bordo della comoda, scintillante Rolls Royce del 1938 guidata da Charlie Manx, e farsi portare! E sopratutto, credere: perché se non si crede in Christmasland, brutte cose possono accadere. Molto, molto brutte.

Premessa: non sono una creatura impressionabile. Di rado leggo horror, perché tendo ad annoiarmi; di rado ne vedo in tv o al cinema perché tendo ad addormentarmi (true story). Ma quando trovo un horror ben fatto, che mi tiene sulla corda, mi turba, mi inquieta, lancio i fuochi artificiali: anche se forse, considerando cosa c’è nel cielo di Christmasland, è meglio che tenga le mani in tasca – o con qualche arma a portata di mano.

The Wraith è un’eccezionale storia horror, calibratissima ed efficace, ricca di personaggi ben definiti e con un’ambientazione veramente da brividi; e la solida sceneggiatura dell’autore viene supportata da tavole perfettamente in tono con l’atmosfera della vicenda, ricche i dettagli che, se pure non saltano all’occhio immediatamente, non vanno persi nella resa raffinata dell’opera.

Sebbene legata al romanzo NOS4A2, la graphic novel è leggibile e godibilissima anche a parte; e non sarà minore l’orrore, o l’inquietudine, causata dall’incontro col sorridente Charlie e i suoi sorridenti bambini; nè minori i brividi causati dal paesaggio deformato di Christmasland, parco giochi dell’orrore, a misura di incubo.

The Wraith uscirà dopodomani in America; ringrazio l’editore per avermi concesso la copia necessaria alla stesura di questa recensione.

Annunci

»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...