The moment collector

Standard

Jodi Lynn Anderson

C’è una vecchia casa sulle sponde del lago Michigan. Una ragazza intelligente e razionale si è appena trasferita con i genitori; un’altra ragazza le ha dato il benvenuto, dalla villa vicina; un ragazzo silenzioso e gentile si è unito a loro, dall’unica altra abitazione nei dintorni.

E il fantasma che abita la cantina li osserva, silenzioso, mentre cerca di ricordare chi è stato, e di capire perché si trova ancora in questo mondo, muto, a vagare nel tempo, ma irresistibilmente – sempre – attirato da questi tre ragazzi, che splendono come fiaccole davanti ai suoi occhi morti.

C’è un fantasma, ma non è un romanzo di fantasmi; c’è un serial killer a piede libero, ma non è un thriller, o un horror, o un investigativo; nei lunghi mesi d’autunno e inverno che scorrono davanti al lettore, poco o nulla succede.

Che romanzo è, allora?

Un magnifico, implacabile, dettagliato studio di caratteri; l’anatomizzazione di un triangolo d’amicizia e amore, delle passioni e dei timori di tre adolescenti che si affacciano alla vita – e la aspettano, o la temono, o la programmano, o… – intrecciando i loro sentimenti in un nodo gordiano di affetto, tradimento,gelosia, nostalgia, amore, ricordo.

Ci vuole maestria per scrivere un romanzo del genere; e per strapparti il cuore mentre lo leggi.

Perché “questo non è posto per chi abbia un cuore”.

The moment collector uscirà domani nel Regno Unito. Ringrazio l’editore per avermi fornito la copia necessaria alla stesura di questa recensione.

Annunci

Una risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...