Playing with matches

Standard

Suri Rosen

Le cose vanno male per Raina: espulsa dalla scuola ebraica che frequentava a New York, deportata a casa della rigida zia Mira a Toronto con la scelta di rimettersi in carreggiata o finire in esilio con i genitori a Hong Kong, fronteggia una città nuova, l’isolamento nella nuova scuola, e il rancore dell’adorata sorella maggiore Leah, che la ritiene responsabile per la rottura del suo fidanzamento a due mesi dalle nozze.

Se a questo aggiungi il fatto che in una comunità ebraica osservante ti conoscono tutti (e che nonostante quello sei completamente, totalmente sola) si capisce come Rain non sia proprio al culmine della felicità.
Finché il caso la mette sulla via per diventare una combinatrice di matrimoni di successo: figura imprescindibile e rispettatissima in una comunità dove si punta ancora a sposarsi giovani, ma in cui trovare l’anima gemella può diventare difficile.

E Rain, che vede nell’attività della misteriosa (e anonima – assolutamente anonima!) la possibilità di rimediare all’infelicità della sorella trovando la sua anima gemella inizia a farsi risucchiare nel turbine della solitudine, delle aspettative, delle manie dei suoi “clienti”, cercando la felicità per loro – e una possibilità, per sé, di espiare quello che ha fatto a NY.

Divertentissima commedia dal sapore delle fiabe ebraiche, si regge su una protagonista intelligente che percorre un vero e proprio sentiero di crescita, coadiuvata da una galleria di personaggi secondari ben caratterizzati; per me una marcia in più è stata l’ambientazione, che mostra benissimo usi e costumi di una comunità ristretta ma ancora vivissima in America, delle sue abitudini e riti rigorosamente osservati per quanto, spesso, antiquati in maniera sconcertante: giuro che l’intera ossessione per il matrimonio mi ha sconvolta. OO

Assolutamente consigliato, comunque, per chi voglia passare qualche ora divertendosi ma con intelligenza, e sbirciando dalla serratura una realtà insieme vicina e lontana. ^^

Ringrazio l’editore per avermi concesso la copia necessaria alla stesura di questa recensione. ^^

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...