Trees vol. 1

Standard

Warren Ellis & Jason Howard

Dieci anni fa gli Alberi sono piombati nel mondo: strutture gigantesche, colonne che si innalzano verso il cielo, manufatti alieni che non comunicano, non agiscono, non reagiscono: immobili, incombono sulle città che li ospitano.

L’umanità si è abituata a loro – l’umanità si abitua a tutto; creando diversi sistemi economici e sociali all’ombra degli Alberi, studiandoli, chiedendosi a cosa servono davvero: non temendoli.

E in giro per il mondo le cose iniziano a cambiare, e personaggi a mettersi in moto: a Shu, in Cina, dove il governo lascia che all’ombra degli alberi ognuno viva come vuole, e scopra quello che realmente è; in una base in Antartide, dove un biologo ossessionato trova papaveri neri alla base dell’Albero che studia da anni; sul mare di Cefalù, dove una giovane donna viene addestrata alla violenza e al potere da un misterioso vecchio; a New York e a Mogadiscio, dove la politica si mette in moto per sfruttare gli alberi.

 

Una storia corale, misteriosa, caratterizzata da una miriade di protagonisti che lasciano il segno, sviluppati egregiamente in questo volume introduttivo: introduttivo forse per la vicenda, ma fondante per il cast di personaggi, caratterizzati con un’’abilità e una chiarezza che confermano Warren Ellis fra  massimi autori di fumetti contemporanei.

Sono affascinata, e sebbene la premessa degli Alberi mi ricordi un po’ troppo il magnifico Eden di Hiroki Endo, ho fiducia nel talento e nell’originalità di Ellis, e aspetto con impazienza di vedere come si svilupperà la vicenda.

Ringrazio l’editore per avermi concesso la copia necessaria alla stesura di questa recensione.

Annunci

»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...