Ask the past

Standard

Elizabeth P. Archibald

Ci sono stati momenti, mentre compulsavo con fervore questo prezioso, utilissimo florilegio di consigli pratici dal passato, che ho pensato di morire dalle risate: addominali doloranti, fiato che mancava, occhi lacrimanti, impossibilità di parlare e/o leggere ad alta voce la pagina al momento sotto gli occhi erano tutti indizi piuttosto chiari.

Avrei applicato immediatamente un rimedio apposito, se non avessi saputo che c’è un consiglio per far letteralmente morire dalle risate qualcuno (tagliando la vena solleticante sotto l’ascella – lo garantisce Richardus Salernitanus, XIII secolo) ma nessuno per rimediare all’inconveniente.

Per accertarmi che mio marito (medico) non mi facesse seppellire ancora viva, fra un attacco e l’altro gli ho raccomandato di applicarmi cipolle arrosto sulle narici (Johannes de Mirfield, 1380 ca.): sono certa che provvederà, dopo avermi fatto internare.

Che dire di più se non che questa surreale raccolta di stupendi consigli (tutti rigorosamente reali, collezionati dall’autrice nel corso delle sue ricerche di storica) di cucina, bon ton, cura del corpo, salute, gestione degli animali e qualsiasi altra cosa vi venga in mente è una delizia, ed è per buona misura riccamente illustrata?

Niente di più se non “Procuratevela!”, o almeno consultate il delizioso blog da cui tutto ha avuto inizio.

Adesso scusatemi, devo andare a insegnare ai miei gatti come far fuoco con una pistola (Haney’s art of training animals,  1809) per stupire i miei ospiti. U.U

Ringrazio l’editore per avermi fornito la copia necessaria alla stesura di questa recensione. ^^

Annunci

»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...