Il viaggio della Regina

Standard

Beatrice Masini & Gianni De Conno

In un paese lontano lontano, c’era una volta una regina. Amata dai suoi sudditi, governava con saggezza insieme al buon re, e cresceva i suoi adorati figlioli.

Finché un giorno arriva una convocazione da un’entità oscura: ogni tanto capita, a ricchi e poveri, saggi e ignoranti indifferentemente. E tutti devono rispondere, e intraprendere un lungo viaggio, e lasciare i propri cari: perché è un viaggio che si deve fare da soli, in terre sconosciute, con solo la speranza – non la certezza – di un ritorno.

Le sempre magnifiche illustrazioni di Gianni De Conno accompagnano la Regina di Beatrice Masini nel suo viaggio, e compongono con le sue parole cristalline un libro profondo e importante, una metafora profonda della malattia, utile a chiunque debba affrontare quel viaggio e spiegarlo ai suoi bambini.

E voglio qui ricordare una madre che quel viaggio l’ha compiuto per cinque anni e non è riuscita, alla fine, a tornare indietro: Anna mi ha fatto l’onore e il piacere di essere una mia lettrice, e di scrivermi per avere consigli su cosa far leggere alle sue Nane. Il suo blog è una fonte di ispirazione costante, anche (soprattutto) ora che non c’è più, per il coraggio e il sorriso con cui ha raccontato il suo viaggio.

Il mio consiglio di lettura oggi è doppio: se non la conoscevate, andate a conoscerla ora.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...