Quaderni giapponesi

Standard

27250757

Igort

Quaderni giapponesi, intitola l’autore questa raccolta di esperienze, appunti, impressioni raccolte in vent’anni di passione per il Paese del Sol Levante e in qualche anno di collaborazione con una delle maggiori case editrici di fumetti della nazione.

E sono proprio questo: non l’esposizione di una vicenda, non un diario, ma una raccolta di persone e immagini, profumi e impressioni, alla ricerca dell’anima profonda di un Paese lontanissimo da noi, e insieme dell’essenza più profonda di Igort, che racconta di essersi convinto di esser stato giapponese, in un’altra vita.

Scorrono davanti agli occhi le strade più tranquille di Tokyo, templi nascosti fra i grattacieli, fumetti che d’epoca, incontri con miti viventi come Miyazaki, lo stupore di un paese in frenetico, continuo movimento; e insieme una sensazione di precaria inafferrabilità.

Il tutto filtrato attraverso tavole di magnifica suggestione, nutrite dalle immagini dei grandi maestri e delle pubblicità, dei ritratti dei giocatori di sumo e delle foto della fioritura dei ciliegi, in un trionfale omaggio a quello che è davvero il Paese dei segni, il paradiso del piacere estetico.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...