Nevernight

Standard

26114463

Jay Kristoff

In una città costruita dalle ossa di un antico dio, fra canali e vicoli, si muove una ragazzina che ha perso tutto eccetto il nome della sua casata, un pugnale e il potere di dominare le ombre.

Diventerà la Signora delle Lame, e in nome di giustizia  e vendetta farà inabissare l’orgogliosa città, uccidendo nel suo cammino più persone di quante si possano contare.

Sarà leggenda, e questa è la sua storia: la storia di come inizia il suo apprendistato, e lotta per accedere alla più segreta e inusuale delle scuole: una scuola per assassini, dediti alla Signora del Buio, che di ogni morte fanno un’offerta.

Un romanzo che si è rivelato una sorpresa: non impazzisco per lo stile dell’autore, ma riconosce che è molto bravo, rende benissimo le voci dei vari personaggi e ha quel tocco d’ironia che aggiunge valore.

I personaggi non sono originalissimi, ma ben caratterizzati, e il worldbuilding è eccellente: curato e coerente anche nei dettagli, con l’idea di una città costruita dalle ossa di un dio assolutamente geniale e sfruttata al meglio.

Bella anche l’idea del gatto-ombra (sì, qui sono di parte XD) e divertenti gli approfondimenti realizzati con le note a fine capitolo, che da una parte arricchiscono il mondo, dall’altra continuano il tono abbastanza scanzonato della narrazione.

Un romanzo intrigante e interessante, che mi ha fatto ricredere dai pregiudizi che avevo sull’autore (certo, il fatto che il mondo fosse tutto farina del suo sacco e non avesse scombinati riferimenti giapponesi aiuta…) e passare diverse più che piacevoli.

Certo, non posso dire di essermi affezionata a nessuno dei personaggi, ma seguirò con curiosità e piacere la carriera di Mia Corvere, che sarà Signora delle Lame e distruggerà un impero.

Unica avvertenza: violenza e  sesso sono rappresentati in maniera molto grafica e dettagliata, quindi se siete anime sensibili (a questo e a un linguaggio non esattamente da salotto mondano) prendetelo con le pinze.

Ringrazio l’editore per avermi concesso la copia necessaria alla stesura di questa recensione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...