Manga Classics: Jane Eyre

Standard

26591771

La mia è una testa di autentico granito sardo, giura Quello-Che-Ho-Sposato: e ne ho conferma nella pertinacia con cui metto a rischio il mio fegato richiedendo adattamenti che hanno una percentuale di possibilità altissima di indurmi eczemi e reazioni allergiche assortite.

Invece questa riduzione di Jane Eyre è stata meno terribile del preventivato. c

Certo, gli errori storici ci sono (le donne in casa col cappello invece che le cuffie, capelli sciolti ovunque, improbabili mise da lutto…) ma la vicenda è stata rispettata, e i dialoghi, speso presi di peso dal testo originale, hanno arricchito e nobilitato le tavole, spesso piacevoli.

Una sola cosa rimprovero davvero (ma capita in tutte le riduzioni che ho visto o letto): non si rappresenta mai l’ironica verve di Jane, la sua caparbia forza d’animo, il suo rispetto per sé stessa: le cose che invece la rendono tanto cara al mio palpitante cuoricino. ❤

Ringrazio l’editore per avermi concesso la copia necessaria alla stesura di questa recensione.

Rispondi

