A little history of economics

Standard

32622193

Niall Kishtainy

L’economia, intesa come studio e gestione delle risorse, come ottimizzazione e miglioramento di quanto disponibile, è una scienza antica, che affonda letteralmente le radici nella terra: quella che migliaia di anni fa i nostri antenati scoprirono di poter rendere più produttiva, se si fossero resi stanziali e avessero messo a frutto le tecniche da cui è poi nata l’agricoltura.

E dalla Mezzaluna Fertile parte il brillante saggio di Niall Kishtainy, che in capitoli brevi e attraverso concetti semplici ma non semplicistici spiega le principali teorie economiche attraverso i pensatori che le hanno elaborate, ricostruendo l’evoluzione di una disciplina tanto fondamentale quanto demonizzata e, insieme, una breve storia dell’evoluzione dell’economia mondiale.

Uno strumento per capire – o, almeno, iniziare a – quello che succede intorno a noi, e la complessità dei meccanismi che da lontano influenzano le nostre vite.

Sopratutto, uno strumento agile, interessante, divertente, pienamente accessibile a tutti, anche a chi – sopratutto a chi – sia completamente digiuno in materia.

Non posso che augurarmi che qualche editore si illumini d’immenso e traduca questo appassionante, utilissimo volumetto. ^^

Ringrazio l’editore per avermi concesso la copia necessaria alla stesura di questa recensione. ^^

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...