In real life

Standard

20575446

Cory Doctorow & Jen Wang

Qual è la “vita vera” di Anda? quella in cui è una solitaria ragazzina sovrappeso, brillante nella programmazione ma altrimenti del tutto normale, o quella in cui è una delle migliori giocatrici di Coarsgold Online, il popolarissimo multiplayer in cui tutti la conoscono e la ammirano?

E qual è quella di Raymond poverissimo ragazzino cinese, che lavora su Coarsegold predandone le risorse su commissione di un’azienda, mantenendosi così in una situazione di sopravvivenza – ma, appunto, riuscendo a vivere?

E cosa succede quando le due realtà collidono, e Anda si rende conto, grazie a Raymond, che quello che succede online può influenzare la realtà e viceversa, e che i soli pericoli non sono le creature fantastiche che popolano i vari livelli del gioco?

Gradevole riflessione sulla realtà virtuale e i rapporti che si creano fra i giocatori, Real life è anche una riflessione sull’economia dietro la rete, e sulla vita in Paesi privi delle tutele ottenute in Occidente in decenni di lotte.

Gradevole graficamente, la graphic novel soffre forse di un’eccessiva semplificazione delle problematiche, ma può comunque essere un buon punto di partenza per approfondimenti e discussioni sul corretto utilizzo della Rete e su realtà distanti dalla nostra.

Ringrazio l’editore per avermi concesso la copia necessaria alla stesura di questa recensione. ^^

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...